Conoscete già la pasta fillo? Di origine greca, si tratta di una valida alternativa alla pasta sfoglia in numerose preparazioni dolci e salate. Molto molto sottile, si realizza con farina, acqua e sale. Nonostante l’esiguità del numero degli ingredienti il procedimento di preparazione non è semplicissimo, ecco perchè molto più agevole risulta acquistarla.

La premessa per proporvi lo strudel di mele con pasta fillo, un dolce da servire a fine pasto o insieme al te nel pomeriggio, per un pieno di dolcezza. Ecco come si realizza in casa con la ricetta autunnale.

Ingredienti

1 rotolo di pasta fillo
3-4 mele renette
60 gr di zucchero di canna
una manciata di uvetta ammollata
1 noce di burro
marmellata di albicocche qb
1 cucchiaino di cannella in polvere
scorza di limone

Preparazione

Stendere la pasta fillo e cospargerla con la marmellata di albicocche. Adesso fare cuocere in padella le mele tagliate a pezzetti con una noce di burro, lo zucchero e la cannella. Fare raffreddare e farcire la pasta con questo composto. Completare con l’uvetta e richiudere bene i bordi sigillandoli in modo che il ripieno non fuoriesca. Spolverare la superficie con lo zucchero e fare cuocere per 15/20 minuti in forno caldo a 200°C. Sfornare, lasciar raffreddare e tagliare a fette.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-09-2016