La pasta di grano saraceno fatta in casa, ecco la ricetta

pasta di grano saraceno

La pasta di grano saraceno è un’alternativa alla classica pasta fatta con semole e farine raffinate, è molto semplice e si può condire come più vi piace, sughi di pesce, verdure o un semplice ragù. Questa ricetta potete farla con la farina di grano saraceno usata in purezza oppure per stemperare il sapore potete aggiungere un’altra farina a vostra scelta.

Ingredienti


    200 gr di farina di grano saraceno
    100 gr di semola integrale
    150 ml di acqua tiepida
    sale

Preparazione


Prendete una ciotola e mettete la farina di grano saraceno e la semola, unite un pizzico di sale e poi aggiungete poca per volta l’acqua tiepida, impastate bene fino ad avere un panetto omogeneo.

Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e impastate per una decina di minuti, dovete ottenere un composto liscio ed elastico. Fate una palla, fatela riposare coperta per mezz’oretta e poi stendete l’impasto e preparate il formato che volete. Cercate di fare una sfoglia di 3mm, potete usare il mattarello oppure la macchinetta per stendere la pasta. Con questo impasto potete fare i maltagliati, le pappardelle o magari le tagliatelle: spazio alla fantasia!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail