La ricetta della pasta con zucca e pancetta è un primo piatto davvero delizioso, ci fa assaporare l’autunno ed i prodotti della sua terra in modo sfizioso e dal risultato assicurato. Per preparare questo piatto dovete procurarvi una zucca matura e di buona qualità, probabilmente è ancora un po’ presto, ma è meglio aspettare, non c’è niente di peggio delle zucche senza sapore!

Ingredienti

    400 gr di pasta a vostra scelta
    1 cipolla media
    400 gr di zucca pulita
    100/120 gr di pancetta in un unico pezzo
    Sale
    Olio extravergine di oliva
    Salvia
    Peperoncino

Preparazione

Pulite la cipolla, affettatela e stufatela in padella con un po’ di olio e il sale, cuocete a fuoco dolce per qualche minuto. Poi aggiungete la zucca tagliata a cubetti, copritela con l’acqua o il brodo vegetale e cuocete per circa 20 minuti, deve ammorbidirsi in modo da poterla schiacciare con una forchetta. A questo punto frullate tutto con il minipimer in modo da avere una crema. Mettete la crema di zucca sul fuoco e fatela stringere un po’.

Lessate la pasta e nel frattempo tagliate la pancetta a striscioline, tostatela in una padella antiaderente senza aggiungere grassi. Scolate la pasta, conditela con la crema di zucca e aggiungete circa metà della pancetta, aggiustate di sale e pepe e mescolate.

Servite la pasta alla zucca con la pancetta croccante e qualche fogliolina di salvia. Se volete potete aggiungere anche un po’ di parmigiano.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-09-2016