Ricchi di “grassi buoni”, negli ultimi anni i semi di chia sono stati sempre più diffusamente utilizzati nella dieta di chi ami un’alimentazione sana e variegata. Possono essere usati in cucina in numerosi modi. Possono, ad esempio, essere uniti alle insalate per regalare un apprezzato tocco croccante o andare ad arricchire creme di verdure ed ancora costituire l’ingrediente principale di dolci al cucchiaio.

Proprio a tale categoria appartiene il budino ai semi di chia. Ricetta di Detto Fatto, è semplice e si realizza con pochi e comuni ingredienti. Può essere preparato con il latte di cocco, di qualsiasi altro tipo vegetale, o con il latte vaccino, a seconda di gusti ed esigenze. Una volta pronto sormontatelo a piacere con della frutta fresca. Ecco come si ottiene.

Ingredienti

60 gr semi di chia
300 ml latte di cocco (o di mandorle, nocciole, vaccino)
2 cucchiai di sciroppo d’acero o miele
1 pizzico di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale

Procedimento

Iniziare dal budino: versare in una ciotola i semi di chia ed unire il latte di cocco. Fare riposare il tutto, da parte, per circa 10-15 minuti quindi unire lo sciroppo di acero, la vaniglia in polvere ed un pizzico di sale. Amalgamare bene tutti gli ingredienti ed ottenenuto un composto omogeneo trasferirlo nelle apposite coppette. Porre in frigo per almeno 2 ore quindi decorare a piacere con la frutta di stagione o con quella secca.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-10-2016