Pasta radicchio e tonno: la ricetta per il pranzo

Un primo semplice ma non banale da preparare per il pranzo di tutti i giorni: ecco la pasta radicchio e tonno

Pasta radicchio e tonno: la ricetta per il pranzo

Nonostante non rappresenti un abbinamento così comune, il matrimonio tra il radicchio ed il tonno è sorprendente. Prova ne è questo primo piatto che ho realizzato qualche tempo fa, per un pranzo quasi improvvisato ma particolarmente sfizioso.

La pasta con radicchio e tonno è una pietanza leggera e gustosa, che non richiede troppi ingredienti ma della quale potrete aumentare la cremosità unendo qualche cucchiaio di panna o di ricotta lavorata a crema con poca acqua di cottura della pasta. Siete in cerca di un'idea per il pranzo di tutti i giorni? Allora datele una possibilità.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
200 gr di tonno in tranci in vasetto di vetro
250 gr di radicchio rosso
1 spicchio di aglio
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Affettare la cipolla sottilmente e metterla a soffriggere in un tegame con poco olio. Unire adesso il radicchio, precedentemente tagliato a striscioline, e fare appassire anche questo, quindi aggiungere per ultimo il tonno fatto sgocciolare e sbriciolato. Fare insaporire bene ed unire il sale ed il pepe o, a piacere, del peperoncino. Mettere a cuocere la pasta in acqua bollente salata. Scolarla nel tegame con il condimento e fare saltare ancora un istante completando con un filo di olio.

  • shares
  • Mail