Nonostante non rappresenti un abbinamento così comune, il matrimonio tra il radicchio e il tonno è sorprendente. Prova ne è questo primo piatto che ho realizzato qualche tempo fa, per un pranzo quasi improvvisato ma particolarmente sfizioso.

La pasta con radicchio e tonno è una pietanza leggera e gustosa, che non richiede troppi ingredienti ma della quale potrete aumentare la cremosità unendo qualche cucchiaio di panna o di ricotta lavorata a crema con poca acqua di cottura della pasta. Siete in cerca di un’idea per il pranzo di tutti i giorni? Allora datele una possibilità.

LEGGI ANCHE: Pasta Radicchio e Funghi

Pasta radicchio e tonno
Pasta radicchio e tonno

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di pasta corta
  • 200 g di tonno in tranci in vasetto di vetro
  • 250 g di radicchio rosso
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione

  1. Cominciate con l’affettare la cipolla sottilmente e metterla a soffriggere in un tegame con poco olio.
  2. Unite adesso il radicchio, precedentemente tagliato a striscioline, e fate appassire anche questo mettendo il coperchio.
  3. In ultimo aggiungete il tonno fatto sgocciolare e sbriciolato. Fare insaporire bene e regolate di sale e pepe. A piacere ci sta bene anche il peperoncino.
  4. Mettere a cuocere la pasta in acqua bollente salata. Scolarla nel tegame con il condimento e fare saltare ancora un istante completando con un filo di olio.

Se non amate il sapore amaro del radicchio il nostro consiglio è di acquistare quello a palla, quello tardivo o la pregiata varietà di Treviso. Sono più delicati e si sposano alla perfezione con il sapore del tonno.

Conservazione

La pasta tonno e radicchio si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Riscaldata in padella, giusto con un filo d’olio è a dir poco strepitosa.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-10-2016