La pasta con radicchio e funghi porcini con la ricetta facile

Con i prodotti di stagione si può dar vita a dei primi piatti indimenticabili: provate la pasta con radicchio e funghi porcini da realizzare in pochi minuti

pasta-con-radicchio-e-funghi-porcini.jpg

Un primo piatto gustoso e semplice da realizzare con i prodotti di stagione è la pasta con radicchio e funghi porcini. Si tratta di una pietanza vegetariana che piace a tutti e che può essere improvvisata anche all'ultimo minuto. Ideale per il pranzo autunnale, rappresenta un primo abbastanza leggero che può essere reso più cremoso dall'aggiunta di poca panna da cucina, la quale contribuisce a legare tutti i sapori. Ecco come si prepara con la ricetta facile.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
olio extra vergine di oliva qb
1 cipolla
1 radicchio
200 gr di funghi porcini
2 cucchiai di panna
prezzemolo fresco tritato
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene il radicchio quindi affettarlo sottilmente. Adesso pulire i funghi e tagliarli a pezzi. Metterli a cuocere in un tegame con un filo di olio e la cipolla. Unire del prezzemolo e una volta quasi cotti anche il radicchio. Regolare di sale e pepe e a fine cottura aggiungere anche la panna. Fare cuocere la pasta, scolarla al dente e farla mantecare per qualche istante nella padella con il condimento. Servire ben calda.

Foto | Dennis Howlett

  • shares
  • Mail