Halloween è ormai alle porte e bisogna organizzarsi con i costumi, la festa e ovviamente il menù da portare in tavola. La cheesecake di Halloween è un dolce buonissimo a base di zucca che potete anche preparare il giorno prima e tenere in frigorifero, anzi dopo un po’ di maturazione si assestano i sapori e il dolce è ancora più buono.

Ingredienti

    250 gr di biscotti digestive
    100 g di burro
    2 cucchiai di zucchero di canna
    400 g di polpa di zucca pulita
    200 g di zucchero semolato
    3 uova
    50 ml di latte
    70 gr di farina
    250 g di mascarpone
    250 g di panna fresca
    125 g di yogurt bianco
    150 gr di formaggio cremoso
    un pizzico di cannella

Preparazione

Cuocete la polpa di zucca in forno per circa mezz’oretta, poi frullatela con il latte e la cannella e fate raffreddare. Tritate i biscotti nel mixer insieme allo zucchero, poi mescolateli con il burro fuso e mettete il composto su una teglia a cerniera foderata con la carta da forno, pressate bene e fate anche il bordo. Mettete in frigorifero per almeno mezz’ora.

Sbattete le uova con lo zucchero e poi aggiungete il mascarpone, la panna, lo yogurt, il formaggio cremoso, la farina e infine la crema di zucca, mescolate bene in modo da avere un composto cremoso e senza grumi. Versate questa crema sullo stampo di biscotti e cuocete la cheesecake in forno caldo a 160°C per circa 50 – 60 minuti. Fate raffreddare con il forno fessura e poi trasferite la torta in frigorifero e lasciare rassodare per tutta la notte.

Il mattino dopo decorate la cheesecake a piacere, potete fare la tradizionale ragnatela con il cioccolato fuso oppure fare dei ciuffetti di panna e cospargerli di cacao e cannella.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-10-2016