La panna montata è uno degli ingredienti jolly nel campo della pasticceria. Oggi ve ne propongo una variante ancora più golosa, se possibile, ed altrettanto adatta ai molteplici utilizzi ai qual tale composto si presta normalmente. La panna montata al cacao si realizza molto semplicemente unendo alla comune panna fresca del cacao amaro in polvere e poco zucchero a velo oltre che, a piacere, della vaniglia, per regalare al composto un sapore ancora più gradevole.

La panna montata al cacao è utile sia per farcire bignè, eclairs, tartine che torte, crostate e crostatine. Non solo: può essere utilizzata per decorare muffins e cupcake, per i quali va a costituire un’alternativa a ganache e crema al burro. Unico accorgimento? Utilizzate della panna freschissima.

Ingredienti

200 ml di panna fresca da montare
1 cucchiaio raso di zucchero a velo
20 gr di cacao amaro in polvere
vaniglia qb

Preparazione

Versare la panna, fredda di frigo, in una ciotola precedentemente messa a raffreddare in freezer. Iniziare a montarla con le fruste elettriche unendo, man mano, lo zucchero a velo, il cacao amaro setacciato e la vaniglia. Continuare a montare fino ad ottenere un composto spumoso, soffice ed omogeneo. Trasferire in frigo e conservare fino al momento dell’utilizzo oppure usare subito a piacere.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-10-2016