Il farro, oltre che in primi e zuppe gustose, può essere utilizzato in preparazioni sfiziose e diverse dal solito, come ad esempio delle polpette pronte a diventare un secondo adatto al pranzo o alla cena di tutta la famiglia. Oggi vi consiglio di provare la ricetta delle polpette di farro, una delle versioni più semplici che si possano realizzare ma che è possibile arricchire con ingredienti a piacere quali prosciutto a cubetti, legumi, mozzarella e spezie varie.

Le polpette di farro sono pronte in poco tempo e possono essere fritte in padella, fino ad una perfetta doratura, che cotte al forno per un risultato più digeribile e adatto anche ai bambini.

Ingredienti

150 g di farro perlato
2 uova
40 gr di grana grattugiato
erbe tritate miste qb
pangrattato qb
olio di semi qb

Preparazione

Sciacquare il farro e metterlo a lessare in acqua bollente salata fino a quando risulti tenero, quindi scolarlo e farlo raffreddare. Adesso unire le uova, il grana, il sale, il pepe, le erbe aromatiche e poco pangrattato e mescolare bene, fino ad ottenere un composto modellabile. Creare delle palline ed impanarle ancora con il pangrattato, quindi farle friggere in olio di semi caldo fino a doratura.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-10-2016