Tra i miei ortaggi di stagione preferiti c’è il cavolfiore. Lo trovo ottimo da solo, semplicemente lessato e condito con olio, sale e prezzemolo, ma data la sua versatilità può diventare protagonista di ricette ben più sfiziose.

Le frittelle di cavolfiore e gorgonzola ne sono un esempio. Capaci di trasformare un ortaggio dal sapore delicato in un secondo piatto (o all’occorrenza antipasto) da leccarsi i baffi, questa versione, in particolare, è particolarmente saporita per via dell’aggiunta del gorgonzola. Nel caso in cui non lo si gradisca potrà essere sempre sostituito con altro formaggio, come la mozzarella o l’Asiago. Le frittelle vanno servite subito, da appena fritte, in modo da poterne apprezzare la fragranza.

Ingredienti

400 gr di cavolfiore lessato
3 uova
50 gr di grana grattugiato
80 gr di gorgonzola
sale e pepe
prezzemolo fresco
olio di semi

Preparazione

Ridurre il cavolfiore in pezzi piccoli. Mescolare in una ciotola le uova con il formaggio, il sale, il pepe ed unire il cavolfiore ed il prezzemolo. Amalgamare bene ed unire anche il gorgonzola a pezzi. Versare in una padella dell’olio di semi ed una volta ben caldo unire il composto a cucchiaiate. Fare friggere fino a completa doratura da ambo i lati. Trasferire su carta assorbente e servire calde.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-11-2016