Piatto povero ma ricco di gusto, ottimo comfort food capace di allietare le fredde giornate invernali, il riso e patate è un primo piatto che piace a tutti. Dal sapore pieno e delicato, non richiede particolari accorgimenti ma è capace di regalare una pietanza appagante e con la minima spesa.

Derivante dalla cucina veneta, si tratta di un’alternativa al classico risotto. Da non sottovalutare la mantecatura finale con il burro ed il formaggio necessari per ottenere il massimo del gusto. Il riso e patate è il classico piatto da poter realizzare per tutta la famiglia, bambini compresi.

Ingredienti

320 gr di riso
200 gr di patate
40 gr di burro
1 cipolla
1 litro di brodo di carne
sale e pepe qb
parmigiano grattugiato qb

Preparazione

Affettare la cipolla molto sottilmente. Pelare le patate e tagliarle a cubetti. Versare in una pentola la cipolla e farla soffriggere in un tegame con dell’olio quindi unire le patate e farle insaporire. Adesso versare il riso, farlo tostare quindi iniziare ad unire il brodo, man mano che si sarà assorbito. A cottura ultimata unire, lontano dal fuoco, il burro ed il parmigiano, fare mantecare bene e servire caldo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-11-2016