La pasta zafferano e pancetta perfetta per un pranzo veloce

Semplice da realizzare e di sicuro successo, la pasta allo zafferano e pancetta è ideale per un pranzetto sfizioso pronto in poche mosse

La pasta zafferano e pancetta perfetta per un pranzo veloce

Primo facile da preparare e pronto per un pranzo diverso dal solito, la pasta allo zafferano e pancetta è ideale da realizzare anche pochi minuti prima di pranzo, tanto è veloce. Il segreto del suo successo sta nella preventiva rosolatura di cipolle e pancetta capaci di regalare un sapore eccezionale, adatto agli amanti dei gusti rustici.

Nel caso in cui vogliate alleggerirla potrete sostituire la panna con la stessa quantità di robiola o altro formaggio cremoso. Poco prima di servirla, invece, spolverate sopra a piacere del parmigiano grattugiato.

Ingredienti

320 gr di pasta
100 gr di pancetta affumicata
1 cipolla dorata piccola
olio qb
1 bustina di zafferano
150 ml di panna sale e pepe

Preparazione

Fare rosolare la cipolla affettata, dopo averla sbucciata, insieme alla pancetta in poco olio. Adesso unire la panna, lo zafferano, regolare di sale e pepe e mescolare bene, ma spegnere subito la fiamma. Fare cuocere la pasta al dente, scolarla nel tegame e fare insaporire qualche minuto, quindi impiattare e gustare calda. Spolverare a piacere con del parmigiano grattugiato.

  • shares
  • Mail