Pronti per una ricetta raffinata, quasi elegante, da poter inserire in un menù importante? Il carpaccio di polpo è gustoso ma leggero, ideale come antipasto nell’ambito di un pranzo o una cena a base di pesce: ecco come prepararlo con la ricetta di Anna Moroni.

Ingredienti

1 polpo da circa 1.600 gr
1 cipolla
2 coste di sedano
1 carota
2 spicchi aglio
2 foglie di alloro
1 radice di zenzero
prezzemolo
1 limone
olio extra vergine di oliva qb
1 bicchiere di vino
aceto qb
olio e sale

Per guarnire:
100 gr di lattuga mista
dadolata di peperoni e fagiolini

Procedimento

Fare lessate il polpo pulito per circa 30 minuti all’interno di una pentola a pressione unendo all’acqua il vino, la cipolla, il sedano, la carota, gli spicchi di aglio e qualche foglia di prezzemolo e di alloro. Una volta cotto tirarlo fuori dalla pentola e farlo intiepidire quindi tagliarlo a fettine sottili.

Prelevare sacca e tentacoli e porli su un canovaccio perfettamente pulito. Spolverarlo con lo zenzero, salare e irrorare con poche gocce di limone. Avvolgere il polpo con il canovaccio e chiudere molto bene creando un salsicciotto ben compatto. Chiudere le estremità del canovaccio con dello spago.

Porre in frigo a riposare per almeno 8 ore, quindi affettarlo sottilmente e porre le fette su un piatto da portata. Regolare di sale e pepe, unire il prezzemolo ed irrorare con dell’olio. Servire insieme ai peperoni a dadini fatti sbollentare e con i fagiolini lessi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-12-2016