Il tronchetto di Natale salato è un antipasto scenografico e molto carino che potete preparare per la vigilia di Natale, per il pranzo del 25 oppure per Capodanno, diciamo pure che ogni occasione è buona. Il tronchetto di Natale è un classico dolce natalizio che si può farcire e decorare a piacere con cioccolato, nutella o crema pasticcera, anche la versione salata è molto versatile e potete creare varie combinazioni.

Ingredienti

    5 fette di pane per tramezzini
    500 gr di Philadelphia
    Erbe aromatiche fresche
    Scaglie di mandorle
    150 gr di prosciutto cotto
    Maionese

Preparazione

Tritate le erbe aromatiche e mescolate con il Philadelphia. Prendete il pane per tramezzini, mettete le fette su un tagliere sovrapponendole leggermente, poi stendetele con un mattarello. Spalmate sopra il Philadelphia e poi mettete delle fette di prosciutto cotto. Arrotolate il pane e fate un tronchetto, a questo punto copritelo ben stretto con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per un’oretta.

Mettete il rotolo su un piatto e spalmateci sopra la maionese, decorate con le scaglie di mandorle tostate e fate riposare in frigorifero fino al momento di servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-11-2016