Che il pandoro rappresenti, insieme al panettone, uno dei capisaldi della pasticceria natalizia, è cosa risaputa. Siamo soliti mangiarlo a fette, appena scaldato, al termine di pranzi e cene festivi, con o senza l’allettante crema al mascarpone. Ma l’avete mai provato ripieno di gelato?

Il pandoro farcito con gelato rappresenta un’idea super golosa da proporre ai propri invitati. E’ veramente semplicissimo da realizzare e si presta a numerose varianti sia per quanto riguarda il ripieno che la decorazione, in questo caso del semplice gelato alla vaniglia addizionato con panna montata e amarene sciroppate e cosparso di zucchero a velo. Ecco come prendere per la gola i vostri invitati.

Ingredienti

1 pandoro
300 gr di gelato alla vaniglia
200 gr di panna fresca montata
100 gr di amarene sciroppate
zucchero a velo vanigliato

Preparazione

Montare la panna a neve ben ferma. In una ciotola fare ammorbidire il gelato facendolo riposare per 8-10 minuti fuori dal freezer. Adesso unire la panna montata, prestando attenzione a non farla smontare. Unire anche le amarene e mescolare bene. Porre il pandoro a testa in giù e tagliare la base quindi scavarlo all’interno creando un incavo regolare e riempirlo con il composto a base di gelato e panna. Riposizionare la base e premere leggermente, quindi porre su un vassoio e decorare a piacere con dello zucchero a velo vanigliato. Consumare preferibilmente subito o conservare in frigo o freezer fino al momento di servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-12-2016