Le feste sono un’ottima occasione per provare ricette nuove e mettersi alla prova con piatti sfiziosi e originali, oggi vi propongo una ricetta davvero fantastica, gli Hi Hat cupcakes, dei muffin con una copertura di meringa italiana che viene poi glassata con uno strato di cioccolato fondente. Una ricetta quasi magica, di tradizione anglosassone e americana, che dovete assolutamente provare.

Ingredienti

    Per la base:
    100 gr di burro
    200 gr di farina 00
    180 gr di zucchero
    2 cucchiaini di lievito
    120 ml di latte
    2 uova
    Per la meringa italiana:
    120 gr di zucchero semolato
    30 ml di acqua
    65 gr di albumi
    3 fogli di colla di pesce
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    Per la copertura:
    170 gr di cioccolato fondente
    2 cucchiai di olio di semi

Preparazione

Prendete una ciotola e montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e chiaro, unite il burro fuso e il latte e infine la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene tutto e dividete il composto negli stampo riempiendoli per ¾. Cuocete i muffin in forno caldo a 180°C per 25 – 30 minuti.

Nel frattempo mettete la colla di pesce ammollo in acqua fredda per farla ammorbidire. In un pentolino mettete lo zucchero e l’acqua, scaldate a fuoco bassissimo ma senza mai mescolare, vedrete che si formerà lo sciroppo. Montate gli albumi a neve ben ferma nella planetaria. Scolate la colla di pesce e unitela allo sciroppo, mescolate e poi versate il composto a filo nella planetaria con gli albumi e continuate a montare fino a quando il composto si sarà raffreddato.

Mettete la meringa italiana nella sac a poche e decorate i cupcake cercando di fare un ricciolo bello alto. Metteteli in frigorifero per un’oretta per far rassodare il tutto. Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde, unite l’olio di semi e mescolate bene, immergete i cupcake dal lato della meringa, fate sgocciolare il cioccolato in eccesso e fate asciugare.

Foto | da Pinterest di Krisha Scannapieco e Pineapple and Coconut

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-12-2016