Le ricette tipiche del Natale sono un universo meraviglioso che profuma di cannella, zucchero e velo e burro, ogni paese ha le sue tradizioni ed è bello scoprire cosa si mangia nel resto del mondo. Oggi vediamo insieme come preparare gli Zimtsterne, i biscottini di Natale alla cannella che fanno parte della tradizione tedesca. Zimtsterne significa letteralmente stelle alla cannella.

Ingredienti

400 gr di farina di mandorle
3 albumi
300 gr di zucchero
1 limone
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di spezie (cannella, garofano, zenzero e noce moscata tritati)
Per la glassa:
1 albume
125 gr di zucchero a velo

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete la farina di mandorle, lo zucchero, la scorza di limone e tutte le spezie, mescolate e poi aggiungete 2 albumi, iniziate ad impastare e man mano aggiungete un po’ dell’albume rimasto. Impastate bene fino ad avere un composto elastico e liscio. Fate riposare l’impasto in frigo mezz’oretta ben avvolto dalla pellicola. Stendete il composto su una spianatoia infarinata allo spessore di un centimetro, ritagliate delle piccole stelline e ponetele su una teglia coperta di carta da forno. Cuocete gli Zimtsterne in forno caldo a 150° per 10-15 minuti. Poi fate raffreddare su una gratella.

Nel frattempo preparate la glassa lavorando insieme l’albume con lo zucchero a velo, dovete ottenere una glassa molto corposa. Stendete la glassa sulle stelline, fatela asciugare e poi impacchettate gli Zimtsterne come preferite; questi biscottini sono perfetti anche come idea regalo.

via | cavolettodibruxelles

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-12-2016