Ricco di proteine e fibre, l’amaranto è caratterizzato da un sapore piuttosto gradevole. Privo di glutine, è perfetto per tutta una serie di ricette adatte a chi sia intollerante trovando spazio in zuppe, sformati, crocchette e quant’altro.

In questo caso diventa protagonista assoluto di queste polpette di amaranto e patate con la ricetta da non perdere perfetta da servire nell’ambito di pranzi e cene di qualsiasi tipo, da accompagnare semplicemente con un contorno di verdure lesse. Ecco come procedere.

Ingredienti

200 gr di amaranto
1 pezzetto di cipolla
2 patate
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale e pepe
rosmarino qb
pangrattato

Procedimento

Lavare accuratamente l’amaranto quindi porre sulla fiamma una padella ed unirlo. Farlo tostare per un minuto circa insieme ad un pezzetto di cipolla tritata finemente. Adesso coprire con acqua fredda e fare cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Al termine scolarlo e trasferirlo in una ciotola. Unire le patate lesse passate con il passapatate ed il formaggio grattugiato, il rosmarino tritato, il sale, il pepe. Mescolare bene fino ad ottenere un composto facilmente modellabile e creare delle polpette. Passarle nel pangrattato e metterle a friggere in olio caldo fino a completa doratura. Scolare su carta assorbente e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-12-2016