La torta alle due creme con la ricetta di Anna Moroni

Una torta golosa, umida, allettante e perfetta come dessert di fine pasto: ecco come prepararla seguendo il procedimento di Anna Moroni

La torta alle due creme con la ricetta di Anna Moroni

Sulla torta alle due creme di Anna Moroni non c'è poi molto da dire. Trattasi di un dolce ricco e goloso, una comunissima base arricchita con due tipi di crema pronti a fondersi regalando un sapore unico. La torta alle due creme può essere servita come dessert di fine pasto, ed è pronta a soddisfare il palato anche più di un qualsiasi dolce al cucchiaio. Un consiglio spassionato? Provatela!

Ingredienti

3 uova
150 gr di zucchero
300 gr di farina
150 ml di latte intero
100 ml di olio di mais
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

Per la crema:
4 tuorli
1/2 lt di latte
1 limone
150 gr di zucchero
vanillina
50 gr di farina
2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Procedimento

Iniziare con la preparazione della crema: mescolare zucchero e tuorli fino ad ottenere un composto chiaro, quindi unire la farina setacciata ed incorporarla perfettamente. Unire adesso la scorza di limone grattugiata ed il latte freddo, a filo e continuando e mescolare. Trasfrire sulla fiamma e portare ad ebollizione, quindi abbassare la fiamma e fare addensare, continuando a mescolare. Spegnere la fiamma e dividere la crema in due ciotole. Unire ad una di esse il cacao amaro.

Passare alla realizzazione della torta: in una ciotola montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire anche il sale e l'olio quindi il latte. Setacciare la farina con il lievito ed unirli al composto. Trasferire in una teglia imburrata ed infarinata. Unire le creme a cucchiaiate e mescolarle tra di loro. Fare cuocere a 180 °C per circa 40 minuti.

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail