Sulla torta alle due creme di Anna Moroni non c’è poi molto da dire. Trattasi di un dolce ricco e goloso, una comunissima base arricchita con due tipi di crema pronti a fondersi regalando un sapore unico. La torta alle due creme può essere servita come dessert di fine pasto, ed è pronta a soddisfare il palato anche più di un qualsiasi dolce al cucchiaio. Un consiglio spassionato? Provatela!

Ingredienti

3 uova
150 gr di zucchero
300 gr di farina
150 ml di latte intero
100 ml di olio di mais
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci

Per la crema:
4 tuorli
1/2 lt di latte
1 limone
150 gr di zucchero
vanillina
50 gr di farina
2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Procedimento

Iniziare con la preparazione della crema: mescolare zucchero e tuorli fino ad ottenere un composto chiaro, quindi unire la farina setacciata ed incorporarla perfettamente. Unire adesso la scorza di limone grattugiata ed il latte freddo, a filo e continuando e mescolare. Trasfrire sulla fiamma e portare ad ebollizione, quindi abbassare la fiamma e fare addensare, continuando a mescolare. Spegnere la fiamma e dividere la crema in due ciotole. Unire ad una di esse il cacao amaro.

Passare alla realizzazione della torta: in una ciotola montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire anche il sale e l’olio quindi il latte. Setacciare la farina con il lievito ed unirli al composto. Trasferire in una teglia imburrata ed infarinata. Unire le creme a cucchiaiate e mescolarle tra di loro. Fare cuocere a 180 °C per circa 40 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-01-2017