Come iniziare al meglio la giornata se non con dei golosissimi muffin integrali al cacao? Ricetta di Marco Bianchi, dalla sicura riuscita, è perfetta per fornire le giuste energie, quelle necessarie ad affrontare una nuova giornata, ma senza appesantire.

Questi muffin rappresentano dei dolcetti sani per via degli ingredienti utilizzati. Niente uova nè burro, ma un mix di alimenti pronti a regalare una golosità unica, nonchè un pieno di benessere. Ecco come procedere per portarli in tavola in poche mosse.

Ingredienti

150 gr di farina integrale di grano tenero
30 gr di cacao amaro
1/2 bustina di cremor tartaro
3 cucchiai di frutta secca tritata
50 ml di malto d’orzo
150 ml di succo di mela
50 ml di olio di semi di girasole spremuto a freddo
fiocchi d’avena qb

Preparazione

Mescolare in una ciotola capiente la farina integrale, il cremor tartaro, il cacao amaro in polvere setacciato e la frutta secca. In un contenitore a parte, invece, riunire tutti gli ingredienti liquidi, ovvero il malto d’orzo, il succo di mela e l’olio. Unire al composto precedente e mescolare bene, ma non troppo a lungo. Ottenuto un composto omogeneo, trasferire nei pirottini appositi riempiendoli per 2/3, quindi decorarli in superficie con qualche fiocco di avena. Porre in forno caldo a 170 °C e farli cuocere per circa 20-25 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-01-2017