In cerca della base perfetta per realizzare una bavarese o una torta fredda? Un’ottima ricetta è quella che ci fornisce Luca Montersino. La sua pasta biscotto al cacao che attenzione, non è l’ideale per i rotoli, si presta invece come base da completare a piacere. Gli ingredienti previsti, come per la maggior parte delle ricette di questo tipo, sono uova e zucchero. Manca, però, la farina, che viene sostituita egregiamente dal cacao.

Due gli accorgimenti: il primo consiste nel lavorare l’impasto sempre mescolando dal basso verso l’alto per non farlo smontare. Il secondo, invece, nel prestare attenzione alla cottura: tenetela sott’occhio una volta superati i 10 minuti: potrebbero bastare. Ecco come procedere.

Ingredienti

90 gr di albumi
60 gr di tuorli
30 gr di cacao amaro in polvere
100 gr zucchero semolato

Preparazione

Versare gli albumi in una ciotola, unire lo zucchero e montarli bene fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere, poco alla volta e continuando a mescolare, i tuorli, ma senza fare smontare gli albumi. Adesso unire il cacao setacciato sempre mescolando dal basso verso l’alto. Trasferire l’impasto ottenuto, stendendolo, su una teglia di circa 28 cm rivestita di carta forno, quindi fare cuocere in forno già caldo a 190 °C per circa 12-15 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-01-2017