Stare a dieta è faticoso, lo sappiamo tutti, possiamo però sfruttare la nostra passione per la cucina per preparare dei piatti buoni, ma dietetici. Le melanzane ripiene light sono un piatto buono e sfizioso che potete adattare alle vostre esigenze, potete servirlo come primo e aggiungere la pasta, come secondo e mettere della carne tritata oppure utilizzare solo le verdure. Vediamo insieme la ricetta e qualche dritta.

Ingredienti

    2 melanzane grandi
    4 pomodori pelati
    1 cipolla
    2 cucchiai di olio extravergine di oliva
    Sale
    Peperoncino fresco
    un cucchiaio di parmigiano
    250 gr di carne macinata magra oppure 300 gr di pasta (tipo pennette)

Preparazione

Lavate le melanzane, tagliatele a metà longitudinalmente e poi scavate la polpa interna e mettetela da parte. Salate bene l’interno delle melanzane, capovolgetele e lasciatele riposare per 30 – 40 minuti.

Nel frattempo in una padella antiaderente mettete i pomodori pelati schiacciati con la forchetta e la cipolla tritata, insaporite con sale e peperoncino e poi unite l’olio, mescolate e poi aggiungete la polpa di melanzane tagliata a pezzettini. Mettete il coperchio e cuocete per 20 minuti circa.

Se volete potete aggiungere la carne tritata e cuocere tutto insieme, oppure lessare a parte la pasta e condirla con questo sughetto. Potete anche non mettere nulla e usare questo ripieno base da solo.

Farcite le melanzane con questo composto, cospargete con un cucchiaio di parmigiano, e mettetele in una pirofila coperta di carta da forno. Cuocete in forno caldo a 18°C per circa 30 – 40 minuti.

A piacere potete aggiungere olive, capperi, pezzetti di formaggio o cubetti di prosciutto, dipende da come volete servire questo piatto, se primo, secondo o contorno.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-01-2017