Forse non l’avreste mai immaginata con questi abbinamenti, ma la lasagna gorgonzola, noci e gamberetti è davvero un primo sopraffino oltre che sostanzioso, tanto da poter essere addirittura un piatto unico, anche da un punto di vista nutrizionale. Se invece volete esagerare potete pensarlo come introduzione a una bella cena di pesce, magari facendolo precedere solo da crudità e carpacci e seguire da un pesce azzurro arrostito.

Ingredienti

    1 confezione di lasagne
    1 pezzo di gorgonzola
    200 ml di panna
    1 kg di gamberetti
    noci sgusciate
    1 confezione grande di besciamella
    200 g di parmigiano grattugiato
    pangrattato
    burro q.b.

Preparazione

Sbucciate il gorgonzola, tagliatelo a pezzetti e fatelo sciogliere a fuoco lento in un padellino unendolo alla panna. Nel frattempo lessate i gamberetti puliti, tritate grossolanamente le noci e sgusciati e fate scottare appena la lasagne in acqua bollente.

Ora siete pronti per formare gli strati in una teglia appena bagnata da una cucchiaiata di besciamella: prima la pasta, poi i gamberetti con le noci e un po’ di gorgonzola. Procedete con il parmigiano e la besciamella e via così con gli strati fino a 6-8.

Terminate l’ultimo strato cospargendolo con pangrattato e burro a ciuffetti, quindi infornate a 200° per circa 40 minuti e passate al grill per far venire l’ottima crosticina in superficie.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-01-2017