Le colazioni a base di dolci fatti in casa sono le mie preferite. Tra quelli realizzati nell’ultimo periodo c’è la torta al miele e yogurt senza burro, per una coccola sana ma golosa. Alta e soffice, la torta si presta all’inzuppo nel latte o nel tè, o come semplice accompagnamento del caffè.

Prepararla è facile: preferite ingredienti freschi per ottenere il massimo gusto. La torta è ottima sia semplicemente spolverata con lo zucchero a velo che farcita con creme di diverso tipo, tra le quali non può non essere citata la classica panna montata addolcita con un cucchiaio di miele. Nulla vieta, ovviamente, si sostituire l’olio di semi con la stessa dose (o poco meno) di burro. Ecco come si prepara in pochi passaggi.

Ingredienti

3 uova
100 gr di miele
50 gr di zucchero
100 ml di olio di semi
250 gr di yogurt greco
250 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 buccia di limone
vaniglia qb
1 pizzico di sale

Preparazione

Montare le uova con il miele e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire adesso l’olio e lo yogurt greco, intervallandoli con la farina setacciata con il lievito, la vaniglia ed il sale. Incorporati perfettamente anche questi trasferire l’impasto in una teglia tonda, imburrata ed infarinata, quindi porre in forno caldo e fare cuocere a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-02-2017