Le polpette di amaranto e verdure rappresentano un’idea per un secondo sfizioso, sano e perfetto per interrompere la solita routine. Si tratta di polpettine sane a base di un alimento forse non troppo comune ma da includere assolutamente nella propria alimentazione. Ricco di proteine e privo di glutine, l’amaranto è particolarmente indicato sia per i celiaci che per i vegani.

Oggi è il protagonista indiscusso di queste gustose polpettine con le verdure ideali anche per i più piccoli. Possono essere accompagnate con un contorno di patate al forno o con un purè. Ecco la ricetta alla portata di tutti.

Ingredienti

200 gr di amaranto
500 gr di acqua
1 zucchina o zucca
1 carota
1/2 cipolla
2 uova
2 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
sale e pepe
curry qb

Preparazione

Lavare bene ma velocemente l’amaranto sotto l’acqua corrente quindi metterlo a lessare in acqua bollente salata. Farlo cuocere per almeno 20 inuti, quindi scolarlo e tenerlo da parte. Grattugiare la zucchina, la carota e la cipolla quindi unirle all’amaranto insieme alle uova, al grana ed al pangrattato. Regolare di sale e pepe e mescolare bene. Nel caso in cui l’impasto fosse poco denso unire del pangratatto. Insaporire a piacere con del curry e creare delle palline. Passarle nel pangrattato e farle friggere in una padella con abbondante olio caldo fino a doratura.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-02-2017