La frolla Milano è una ricetta versatile che si può utilizzare per preparare biscotti, crostate, cestini ripieni e quello che preferite, è una pasta frolla un po’ più ricca e fatta con un po’ più di attenzione. Scopriamo insieme come preparare la frolla Milano con la ricetta di Iginio Massari.

Ingredienti

    300 gr di farina debole
    200 gr di burro
    75 gr di zucchero a velo
    2 gr di sale
    1 tuorlo
    4 gr di acqua
    40 gr di miele di acacia
    1 baccello di vaniglia
    Scorza di mezzo limone

Preparazione

Mettete il burro morbido e tagliato a cubetti nella planetaria, aggiungete lo zucchero a velo e il miele di acacia e mescolate a bassa velocità con la foglia. Nel frattempo sciogliete il sale nell’acqua e unitelo agli altri ingredienti, mescolate e unite anche il tuorlo.

Tagliate la vaniglia nel senso della lunghezza prelevate i semini e metteteli nella planetaria, poi unite la scorza di limone grattugiata e infine la farina setacciata. Impastate con la foglia, sempre a bassa velocità. Prendete l’impasto, fate un rettangolo e avvolgetelo con la pellicola, fate riposare in frigo per almeno 2 ore, meglio tutta la notte.
Prendete l’impasto e spolverizzatelo con poca farina, stendetelo con il mattarello allo spessore di circa 4 mm per le crostate, poco meno per i biscotti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-01-2017