Il timballo di riso con zucca è un primo piatto buono e versatile che potete fare in anticipo e poi scaldare prima di servire, forse riscaldato è addirittura più buono! Per un timballo di successo dovete utilizzare una zucca saporita e di buona qualità.

Ingredienti

    400 gr di riso carnaroli
    500 gr di zucca
    1 cipolla
    2 uova
    60 gr di parmigiano grattugiato
    120 gr di scamorza affumicata
    Pangrattato
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    Burro
    1,5 litri di brodo
    salvia

Preparazione

Pulite la zucca e tagliatela a pezzi, poi fate lo stesso con la cipolla. Prendete un tegame e mettete l’olio e la cipolla, fatela appassire un po’ e poi aggiungete la zucca, mescolate e cuocete per qualche minuto, aggiungete un mestolo di brodo e fatela ammorbidire. Unite il riso, tostatelo per un minuto e portatelo a cottura aggiungendo il brodo poco per volta.

Mettete il riso in una zuppiera e aggiungete le uova, il parmigiano e la scamorza a dadini, unite qualche foglia di salvia spezzettata e poi regolate di sale e pepe e mescolate bene tutto.

Imburrate una teglia e cospargete sopra un po’ di pangrattato, versate il riso e poi unite un po’ di pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Cuocete il timballo in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.

Foto | da iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-01-2017