Se cercate una ricetta speciale per onorare la tavola di San Valentino, ecco a voi un primo piatto che vi farà leccare davvero i baffi e vi farà assaporare un equilibrio di gusti decisi e delicati allo stesso tempo che è davvero degno di uno chef a cinque stelle! Adatto anche a una cena sostanziosa in cui potete eliminare il secondo.

Ingredienti

    Per i ravioli:
    100 g di semola
    50 g d’acqua
    200 g di ricotta
    1 limone biologico
    ½ cucchiaio d’olio
    sale e pepe q.b.
    Per il sugo:
    500 g di pesce da zuppa
    150 g di passata di pomodoro
    1 spicchio d’aglio
    ½ peperoncino rosso
    olio e sale

Preparazione

Disponete la semola a fontana, ponete all’interno l’acqua, l’olio e il sale e iniziate a impastare: Quando avrete ottenuto una pasta lisca e omogenea, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare a temperatura ambiente per mezz’ora.

Nel frattempo preparate il ripieno facendo scolare la ricotta per un po’ di tempo, poi mescolatela alla buccia di limone grattugiata e aggiustate di sale e di pepe.

Stendete la pasta in una sfoglia sottile, ricavatene dei quadrati e sopra ognuno ponete una cucchiaiata di ripieno, poi sovrapponete con un altro quadrato e sigillate i bordi con le mani o aiutandovi con una forchetta. Avrete così fatto i ravioli.

Per preparare il sugo, che è quello della classica zuppa di pesce, dovete scaldare l’olio con l’aglio sbucciato e il peperoncino, poi salarvi il pesce e portare a cottura aggiungendo il pomodoro. Una volta pronto, frullatelo con il frullatore a immersione e condite i ravioli appena scolati.

Foto | Ryosuke Hosol

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-02-2017