Voglia di un dolce particolare e decisamente diverso dal solito? Allora vi propongo di realizzare questo crumble di zucca e cioccolato. Ottimo da servire a fine pasto o per una merenda intrigante, si tratta di un dessert da gustare al cucchiaio con una morbida base pronta a sciogliersi in bocca, di zucca mescolata con mele e zucchero e tempestata di cioccolato fondente a pezzi, ed una copertura, il suo punto forte (diciamoci la verità), di croccanti briciole pronte a creare un contrasto appetitoso.

Semplice da realizzare, il crumble di zucca e cioccolato è alla portata di tutti, non richiedendo particolari abilità o accorgimenti, se non la preventiva sbollentatura della zucca tagliata a dadini prima dell’utilizzo. Non perdete la ricetta semplice.

Ingredienti

600 gr di zucca
2 mele
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di zucchero
100 gr di zucchero di canna
120 gr di farina 00
80 gr di farina di mandorle
100 gr di burro
1 pizzico di sale
vaniglia qb

Preparazione

Preparare la copertura: impastare il burro a cubetti con le farine, lo zucchero ed il sale fino ad ottenere delle briciole grossolane. Adesso tenerle in frigo mentre si prepara la base: tagliare la zucca a cubetti e farla sbollentare per 5 minuti in acqua bollente. Scolarla, unirla alle mele a cubetti e allo zucchero. Mescolato bene il tutto unire il cioccolato a pezzetti. Versare in una teglia rivestita di carta forno e livellare bene. Coprire con le briciole creando uno strato uniforme e mettere a cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-02-2017