Dolci
Ecco come preparare i biscotti quaresimali pugliesi
La ricetta dei biscotti quaresimali pugliesi: ecco come preparare questi dolcetti rustici a base di mandorle
I quaresimali sono dei biscotti tipici della cucina pugliese dove l’ingrediente principale sono le mandorle. Ecco la ricetta originale per prepararli.
Manca ancora più di un mese alla Pasqua ma archiviato, o quasi, il Carnevale, si inizia a pensare alla prossima festività in programma, come è naturale, del resto. I biscotti quaresimali pugliesi, come suggerisce anche il loro nome d’altronde, si realizzano durante il lungo periodo della Quaresima e sono caratterizzati da una grande quantità di mandorle all’interno dell’impasto, unite sia sottoforma di farina che da intere.
I quaresimali pugliesi avrebbero antiche origini: sarebbero stati ideati da alcuni monaci siciliani ingegnatisi nel portare in tavola delle pietanze consentite in un periodo di privazioni quale appunto la Quaresima è. Ideali da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata, ecco come realizzarli con la ricetta della tradizione.
LEGGI ANCHE: Biscotti quaresimali siciliani
Ingredienti per 6-8 persone
- 150 g di farina 00
- 130 g di zucchero
- 130 g di mandorle
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1 limone bio
Procedimento
- Iniziate con il montare a neve gli albumi.
- Unite quindi il sale e metà dose di zucchero. Continuando a montare aggiungete la farina setacciata, lo zucchero rimasto, il sale, la cannella, la scorza di limone grattugiata e la farina di mandorle.
- Incorporate adesso le mandorle intere quindi stendete il composto e ricavare delle strisce larghe circa 5 cm e spesse 1.
- Porre i biscotti ottenuti su una teglia rivestita di carta forno e farli cuocere a 180°C per 25 minuti.
- Tagliatele poi a fettine di un centimetro mentre sono ancora calde e passatele nuovamente in forno a 150°C per 20 minuti ottenendo così una perfetta tostatura.
LEGGI ANCHE: Quaresimali toscani, la ricetta
Conservazione
Trattandosi di biscotti ben secchi, i quaresimali si conservano piuttosto a lungo, anche più di un mese. Abbiate solo l’accortezza di riporli in una scatola di latta.