Per una coccola speciale o dopo una giornata particolarmente impegnativa, la pasta con carciofi e pancetta potrebbe essere un ottimo piatto per risollevare il morale o stupire il vostro partner con qualcosa di delizioso ma semplice. La pasta con carciofi e pancetta è squisita e non c’è momento migliore per farla dato che siamo nel pieno della stagione dei carciofi.

Ingredienti

    5 – 6 carciofi
    Mezza cipolla
    400 gr di pasta
    Olio extravergine di oliva
    120 gr di pancetta in un unico pezzo
    Sale
    Pepe
    3 cucchiai di parmigiano
    Mezzo bicchiere di vino bianco
    Mezzo limone

Preparazione

Pulite i carciofi e ricavate i cuori, tagliateli a metà, togliete la barbetta interna e poi tagliateli a fette non troppo sottili, procedete così e man mano mettete i carciofi in acqua acidulata con il succo di limone per non farli annerire.

Tritate la cipolla e fatela imbiondire in padella con un po’ di olio e il sale, quando avrò preso colore aggiungete i carciofi ben sgocciolati e fate insaporire, sfumate con il vino bianco e cuocete a fuoco medio aggiungendo poca acqua man mano che serve. Nel frattempo tagliate a dadini la pancetta e saltatela in padella senza aggiungere grassi. Schiacciate qualche carciofo con la forchetta e poi aggiungete la pancetta, mescolate e aggiustate di sale e pepe.

Lessate la pasta, scolatela al dente e poi versatela nella padella con i carciofi, aggiungete il parmigiano e mescolate tutto insieme e servite con un filo di olio a crudo.
Per fare questa ricetta potete anche usare i cuori di carciofi surgelati che sono disponibili tutto l’anno.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-02-2017