La ricetta delle patate bollite al forno costituisce un metodo semplice, e piuttosto veloce, per ottenere un contorno appagante con la massima facilità. Il segreto sta nell’utilizzare delle patate bollite precedentemente, o almeno sbollentate per qualche minuto in modo da mantenerle più morbide durante la cottura in forno, o nel microonde a seconda delle preferenze, e ridurre di gran lunga i tempi di quest’ultima.

Otterrete, in sostanza, delle patate lesse ripassate in forno con gli ingredienti o le spezie preferite: un esempio su tutti? Qualche fettina di lardo o cubetti di pancetta e dell’origano, salvia e rosmarino tritati.

Vi lascio alle patate bollite al forno: seguite i pochi e semplici suggerimenti per ottenere un contorno adatto ad accompagnare secondi piatti a base di carne, pesce o uova.

Ingredienti

800 gr di patate piccole
olio extra vergine di oliva
qualche fiocco di burro
rosmarino tritato
1-2 spicchi di aglio
sale e pepe

Preparazione

Lavare le patate, spazzolarle bene e metterle a lessare in un tegame pieno di acqua bollente per 10-15 minuti. Una volta cotte, o comunque appena al dente, pelarle e tagliarle a pezzi non troppo piccoli. Insaporirle in una insalatiera con sale e pepe, rosmarino tritato insieme ad uno o due spicchi di aglio e dell’olio. Mescolare bene per fare insaporire il tutto e trasferire in una teglia da forno. Coprire con dei fiocchetti di burro e porre in forno caldo a 200 °C, sotto il grill, per circa 10 minuti, fin quando si sarà creata una sorta di crosticina in superficie. Servire ben calde.

Foto | Via Thinkstock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-03-2017