La torta sofficissima con gli albumi è un dolce buonissimo e leggero che potete fare con gli albumi avanzate da altre preparazioni, ad esempio dalla crema pasticcera o dalla pasta frolla. La torta di soli albumi la potete servire a colazione e accompagnare con un po’ di marmellata oppure con la frutta fresca, ha un sapore molto neutro quindi va impreziosita con qualcosa.

Ingredienti

    5 albumi
    200 gr di farina 00
    50 gr di frumina
    200 gr di zucchero
    1 bustina di lievito
    80 ml di olio di semi
    200 ml di latte oppure acqua o latte vegetale

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete zucchero e olio di semi, montate con le fruste e poi aggiungete il latte. Setacciate insieme farina, frumina e lievito e incorporateli all’impasto. A parte montate a neve gli albumi, poi incorporateli pochi per volta all’impasto usando una spatola e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Procedete così e cercate di unire gli albumi in 4 – 5 volte in modo da avere un impasto molto soffice.

Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il composto e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 35 – 40 minuti, prima di sfornare fate la prova stecchino. Quando la torta sarà pronta lasciatela dentro il forno chiuso a fessura in modo che si raffreddi gradualmente. La torta di albumi con il Bimby è altrettanto semplice, rispettate gli ingredienti indicati e montateli bene. Accompagnate la torta con un po’ di zucchero a velo vanigliato e servitela.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-03-2017