La ricetta della torta sofficissima con gli albumi

Volete preparare un dolce senza sensi di colpi? Provate la nostra torta sofficissima con gli albumi

torta sofficissima con gli albumi

La torta sofficissima con gli albumi è un dolce buonissimo e leggero che potete fare con gli albumi avanzate da altre preparazioni, ad esempio dalla crema pasticcera o dalla pasta frolla. La torta di soli albumi la potete servire a colazione e accompagnare con un po’ di marmellata oppure con la frutta fresca, ha un sapore molto neutro quindi va impreziosita con qualcosa.

Ingredienti


    5 albumi
    200 gr di farina 00
    50 gr di frumina
    200 gr di zucchero
    1 bustina di lievito
    80 ml di olio di semi
    200 ml di latte oppure acqua o latte vegetale

Preparazione


Prendete una ciotola e mettete zucchero e olio di semi, montate con le fruste e poi aggiungete il latte. Setacciate insieme farina, frumina e lievito e incorporateli all’impasto. A parte montate a neve gli albumi, poi incorporateli pochi per volta all’impasto usando una spatola e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Procedete così e cercate di unire gli albumi in 4 – 5 volte in modo da avere un impasto molto soffice.

Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il composto e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 35 – 40 minuti, prima di sfornare fate la prova stecchino. Quando la torta sarà pronta lasciatela dentro il forno chiuso a fessura in modo che si raffreddi gradualmente. La torta di albumi con il Bimby è altrettanto semplice, rispettate gli ingredienti indicati e montateli bene. Accompagnate la torta con un po’ di zucchero a velo vanigliato e servitela.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail