I cannelloni con ricotta e prosciutto, che nulla hanno da invidiare alle più classiche lasagne, rappresentano un primo piatto ricco, appagante e capace di mettere tutti d’accordo: caratterizzato, insomma, dalle qualità indispensabili per poter entrare di diritto nel famigerato menù del pranzo della domenica.

Il ripieno dei cannelloni con ricotta e prosciutto può essere arricchito sia con la mozzarella che con la scamorza. Ideali sono anche gli spinaci: mettete in moto la vostra creatività o, più semplicemente, date un’occhiata alla dispensa, vi troverete sicuramente qualche risorsa da non sottovalutare.

Ingredienti

1 confezione di cannelloni
500 gr ricotta
200 gr di prosciutto cotto
50 gr di parmigiano grattugiato
besciamella qb
sale e pepe
noce moscata

Preparazione

Mescolare la ricotta in una ciotola con sale, pepe e noce moscata. Tritare finemente il prosciutto cotto, quindi unirlo alla ricotta aggiungendo anche un paio di cucchiai di parmigiano. Mescolare bene fino ad ottenere un composto cremoso da diluire, se necessario, con poco latte. Adesso fare sbollentare per qualche minuto i cannelloni in acqua bollente salata con un cucchiaino di olio. Scolarli e farcirli con il composto precedente, con l’aiuto di una sac a poche.

Posizionare i cannelloni in una teglia sulla quale avrete versato un velo di besciamella e ricoprirli interamente con la stessa, spolverando di parmigiano grattugiato. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-03-2017