Numerose sono le ricette regionali legate al giorno di san Giuseppe da realizzare per la Festa del papà. A Bologna, ad esempio, spopolano le raviole dolci. Altro non sono che dei simil fagottini di pasta frolla ripieni di una marmellata a piacere tra quella di prugne o di mele cotogne, la cosidetta mostarda bolognese.

Le raviole dolci al forno rappresentano una delle preparazioni tipiche più amate: una cosa è certa, possono essere realizzate insieme ai bambini, che saranno felici di poter preparare un dolcetto goloso per dimostrare il proprio affetto nei confronti del loro papà.


Ecco, di seguito, la ricetta semplice per sfornare, in casa ed in poche mosse dei deliziosi ravioli di marmellata al forno.

Ingredienti

300 gr di farina 00
100 gr di zucchero semolato
125 gr di burro
2 uova
1 pizzico sale
scorza di limone qb
marmellata di prugne o mele cotogne qb

Preparazione

Preparare la pasta frolla: impastare la farina setacciata con il burro morbido a cubetti, lo zucchero, il sale, la scorza di limone e le uova. Lavorare brevemente ma fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, quindi creare una palla e farla riposare, avvolta da pellicola trasparente, in frigo per 30 minuti.

Adesso stendere la pasta con il mattarello ad uno spessore di 1/2 cm quindi craare dei dischetti di medie dimensioni. Farcire ogni dischetto con un cucchiaino di marmellata e chiudere bene i bordi. Porre le raviole ottenute su una teglia da forno rivestita di carta da forno e fare cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-03-2017