Le seadas, dolce tipico sardo, rappresentano uno sfizio imperdibile: oggi ve le proponiamo con la ricetta senza strutto, sostituito egregiamente con del comune olio extra vergine di oliva.

In quanto al formaggio, invece, non si transige: anche se la ricotta potrebbe prenderne il posto, non può mancare il pecorino fresco, appositamente ridotto in scaglie da inserire, insieme a zucchero e scorza di agrumi grattugiata, all’interno di ogni seadas prima della chiusura.

Ingredienti

250 ml di acqua
500 gr di semola rimacinata di grano duro
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
300 gr di pecorino fresco a scaglie
1 cucchiaio colmo di zucchero semolato
scorza grattigiata di limone e/o arancia
miele

Preparazione

Impastare bene la semola rimacinata di grano duro con l’acqua e l’olio fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Una volta pronto stenderlo su un piano di lavoro infarinato con l’aiuto di un mattarello e ricavare dei dischi, in numero pari. Farcire la metà dei dischetti con del formaggio pecorino a scaglie dello zucchero e della scorza di limone o di arancia, quindi sovrapporre i dischetti rimasti facendo aderire bene i bordi e mettere le seadas a friggere in olio ben caldo. Una volta dorare scolarle su carta assorbente e irrorarle con del miele oppure spolverarle con dello zucchero.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-03-2017