La torta al limone senza uova è uno di quei dolci perfetti per la colazione, per l’inzuppo nel latte in particolar modo, adatto a tutta la famiglia. Il fatto di non contenere uova la rende ideale per chi ne sia intollerante. Nonostante la loro assenza, il dolce risulta veramente allettante, merito della ricotta la quale riesce a donare una consistenza morbida e piacevole al palato.

Volendo preparare una torta al limone senza uova e lievito eliminatelo dalla ricetta sottostante sostituendolo con un cucchiaio di aceto di mele ed un cucchiaino di bicarbonato di sodio, la cui combinazione favorirà una lievitazione impeccabile.

Seguendo il procedimento che trovate sotto otterrete una torta al limone senza uova e burro deliziosa e ottima, all’occorrenza, anche come base da farcire.

Ingredienti

250 gr di ricotta
160 gr di zucchero
250 gr di farina 00
50 ml di latte
50 ml di olio di semi
succo e scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Mescolare in una ciotola la ricotta con lo zucchero. Unire il latte, l’olio e il succo di limone con la sua scorza grattugiata. Unire, adesso, la farina setacciata con il lievito per dolci ed un pizzico di sale quindi mescolare bene, fino ad ottenere un composto fluido e denso. Trasferire in una teglia tonda, dopo averla imburrata ed infarinata, quindi fare cuocere in forno, già caldo, a 180 °C per circa 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 24-03-2017