La ricetta delle lasagne senza besciamella è una variante leggera e deliziosa della ricetta classica, è l’ideale per chi non ama la besciamella o è intollerante al lattosio oppure se non la avete in casa questo ingrediente ma non volete rinunciare a delle buone lasagne fatte in casa. Se volete fare delle lasagne senza latticini vi basterà non mettere il formaggio ed utilizzare una besciamella vegan che è una valida alternativa alla besciamella tradizionale. Se volete potete provare anche le lasagne di verdure senza besciamella aggiungendo ad esempio zucchine e melanzane fritte o saltate in padella oppure le lasagne in bianco senza besciamella usando quella vegana.

Ingredienti

    1 confezione di lasagne fresche
    1 litro di passata di pomodoro
    1 cipolla
    1 carota
    1 costa di sedano
    500 gr carne macinata
    Mezzo bicchiere di vino rosso
    400 gr di mozzarella
    100 gr di parmigiano
    Olio extravergine di oliva
    sale

Preparazione

Tritate cipolla, carota e sedano e metteteli in padella con un po’ di olio extravergine di oliva, cuocete per qualche minuto e poi aggiungete la carne tritata, mescolate bene e cuocete qualche minuto, sfumate con il vino e fatelo evaporare. Unite la passata di pomodoro e il sale e cuocete a fuoco dolce per circa 2 ore.

Mettete un mestolo di ragù sul fondo di una pirofila e disponete sopra le sfoglie di lasagna, unite un po’ di mozzarella e poi procedete alternando lasagne, ragù, mozzarella e un po’ di parmigiano. Completate con abbondante ragù e coprite tutto con il parmigiano grattugiato. Cuocete le lasagne in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa. Dato che non c’è la besciamella se vedete che la superficie tende a bruciacchiarsi ponete sopra un foglio di carta stagnola.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-03-2017