La quiche di verdure e formaggio, preparazione rustica ed appagante, è una delle ricette perfette da realizzare in vista di un picnic. Un involucro di pasta brisèe pronto ad accogliere un ricco ripieno a base di ortaggi, panna, uova e tanto formaggio per un risultato adatto a conquistare chiunque.

Ottima da appena tiepida, la quiche di verdure e formaggio si presta ad essere mangiata fredda o riscaldata: il giorno successivo è anche più buona.

Ecco la ricetta facile per prepararla in casa in poche mosse: non dimenticate come possa rappresentare una proposta per un buffet o una festa di compleanno.

Ingredienti

1 rotolo di pasta brisè
1 melanzana piccola
1 peperone
1 zucchina
200 ml di panna
2 uova
2 cucchiai di grana
100 gr di formaggio fresco primosale
basilico e prezzemolo
1 spicchio di aglio
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Lavare e pulire bene gli ortaggi quindi tagliarli a cubetti e metterli a rosolare in un tegame con olio ed aglio. Una volta cotti, ma non sfatti, spegnere la fiamma e farli raffreddare.

Unire adesso la panna, le uova, il grana, il formaggio fresco a dadini ed il basilico. Regolare di sale e pepe e mescolare bene.

Rivestire una teglia da forno con la pasta brisè, bucherellarla leggermente e versarvi il ripieno. Livellare bene e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-04-2017