Un contorno da poter preparare con i prodotti di stagione semplice, veloce ma ricco di gusto: tutto questo sono gli asparagi e piselli in padella. Perfetti sia insieme alla carne che al pesce, in realtà costituiscono una pietanza talmente appagante da non avere bisogno di molto altro per soddisfare il palato.

Gli asparagi e piselli in padella si prestano anche come condimento per la pasta, per un primo di facile esecuzione ma pronto a conquistare: completate il tutto con un filo di buon olio di oliva e qualche erba aromatica tritata per raggiungere il non plus ultra.

Un suggerimento sfizioso? Perchè non unire in padella, proprio a fine cottura, delle uova? Assolutamente da provare! Ecco la ricetta veloce.

Ingredienti

1 mazzetto di asparagi
200 gr di piselli
1 cipollotto
olio di oliva extravergine qb
prezzemolo fresco qb
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene gli asparagi eliminando la parte legnosa. Farli lessare in acqua bollente salata fino a quando risultano teneri. Adesso scolarli e tagliarli a pezzetti.

Fare rosolare in un tegame il cipollotto affettato sottilmente con poco olio. Una volta diventato trasparente unire i piselli, coprirli con poca acqua e portare a cottura.

Qualche minuto prima di spegnere la fiamma unire gli asparagi, il prezzemolo tritato, del sale e del pepe. Servire caldi o tiepidi.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-04-2017