La pasta cicoria e salsiccia rappresenta una ricetta adatta al pranzo di tutti i giorni. Basata sull’incontro super collaudato tra cicoria e salsiccia, in grado di completarsi alla grande a vicenda, il primo che ne viene fuori è ricco, rustico e completo, per un pasto delizioso in tutta semplicità.

La preparazione non è per nulla difficile. Richiede poco tempo e permette di ottenere in pochi minuti una deliziosa pasta a base di uno dei prodotti di stagione protagonista, da sempre, delle più svariate ricette provenienti dalla tradizione.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
200 gr di salsiccia
2 cespi di cicoria
100 ml di vino bianco
1 cipolla
sale e pepe
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Lavare la cicoria eliminando la base, solitamente terrosa e tagliarla a pezzetti. Affettare la cipolla sottilmente e metterla a soffriggere in un tegame.

Affettare la cipolla e farla soffriggere in un tegame con poco olio. Unire sia la cicoria che la salsiccia sbriciolata, facendo rosolare bene il tutto. Adesso unire 100 ml di vino bianco e fare evaporare. Continuare la cottura per 10 minuti circa.

Mettere a lessare la pasta in acqua bollente salata. Scolarla al dente ed unirla nel tegame. Fare insaporire bene il tutto e servire ben calda.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-04-2017