Le zucchine lesse sono un classico contorno di chi è a dieta, ebbene sono zucchine e sono anche bollite quindi miracoli non se ne possono fare, di può però provare a fare delle zucchine bollite saporite e buone da gustare a pranzo o a cena. Le calorie delle zucchine lesse sono pochissime, circa 20 kcal per 100 grammi, direi trascurabili anche in un eventuale conteggio quotidiano.

Ingredienti

    3 zucchine medie
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    Menta
    Succo di limone

Preparazione

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle abbastanza spesse, mettetele in una padella e copritele con abbondante acqua, insaporite con il sale e cuocete a fuoco vivace per circa 20 – 25 minuti, dipende dal tipo di zucchina. Se usate le zucchine tenere e novelle basteranno anche 10 – 15 minuti. Le zucchine lesse intere sono una buona alternativa perché assorbono meno acqua, ma se volete sbrigarvi meglio tagliarle.

Per fare le zucchine lesse all’insalata dovete metterle in un piatto fondo e condirle con olio extravergine di oliva, sale, pepe, succo di limone e menta fresca spezzettata, mescolate e fate insaporire per qualche minuto, vedrete che bontà!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-04-2017