La pasta rucola e salmone, la cui ricetta è veramente facile e veloce da realizzare, si presta ad un pranzetto sano e leggero, ideale per allietare il palato in tutta semplicità.

La pasta rucola e salmone affumicato che ne viene fuori è veramente gustosa, e con il minimo sforzo: tale pesce, infatti, riesce da solo a regalare alla pietanza un sapore eccezionale.

Ottima come da ricetta che trovate sotto, una variante è la pasta rucola salmone e panna che si ottiene aggiungendo un paio di cucchiai di quest’ultima a fine cottura, e che regala una cremosità insuperabile.

Nulla vieta, infine, e dato l’avvicinarsi dell’estate, di preparare la relativa pasta fredda. Ecco la ricetta da seguire.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
200 gr di salmone affumicato
1/2 cipolla
100 gr di rucola
olio extravergine d’oliva qb
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pinoli
sale e pepe

Preparazione

Mettere a lessare la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo preparare il pesto di rucola.

Lavarla bene, asciugarla e trasferirla in un frullatore. Unire l’aglio, il parmigiano, i pinoli ed iniziare a frullare unendo l’olio a filo. Al termine regolare di sale e pepe.

Versare in un tegame della cipolla affettata e farla soffriggere, quindi unire il salmone tagliato a pezzetti e farlo insaporire.

Una volta cotta al dente, unire la pasta, quindi aggiungere anche il pesto di rucola, fare mantecare qualche istante e servire.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-05-2017