Le polpette di fave vegan rappresentano un’idea sana e leggera per il pranzo o la cena. Prive di prodotti di origine animale, sono particolarmente indicate per vegani e vegetariani, anche se sono pronte a conquistare chiunque. Il segreto del loro successo sta nella scelta e nell’utilizzo di alcuni aromi in grado di regalare loro un gusto inaspettato. Insistete con cipolla, aglio, prezzemolo e peperoncino.

Le polpette di fave fresche che ne vengono fuori possono essere cotte al forno. Provatele nella versione con i ceci o con i piselli, sostituendo a parte delle fave la stessa quantità di uno dei due legumi.

Ingredienti

150 gr fave fresche
200 gr di patate lesse
1 cipolla piccola
pangrattato qb
peperoncino qb
olio extra vergine di oliva qb
prezzemolo fresco qb

Preparazione

Iniziare con la cottura delle fave: metterle a lessare in acqua bollente salata. Una volta tenere scolarle e passarle al mixer. Unire anche le patate lesse e passate con lo schiacciapatate.

Mescolare bene ed unire la cipolla, del peperoncino, del prezzemolo, del sale e del pepe. Mescolare ancora ed unire tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto morbido ma modellabile.

Creare delle polpette delle stesse dimensioni ed impanarle quindi farle friggere in olio di semi caldo fino a completa doratura.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-05-2017