I paccheri fritti da realizzare con la ricetta di Detto fatto sono molto più che un comune primo piatto. Pietanza gourmet perfetta da servire anche nelle occasioni particolari, altro non sono che paccheri ripieni di salsiccia, impanati e fritti, serviti su una crema di mascarpone allo zafferano: da non perdere, insomma.

Se i paccheri fritti ripieni di pesce ed i paccheri fritti ripieni di ricotta e mortadella rappresentano due imperdibili varianti della ricetta, quelli di Detto Fatto hanno dalla loro la ricercatezza e l’eleganza, anche nella composizione del piatto: non perdete la possibilità di portarli in tavola alla prima occasione.

Ingredienti

Per i paccheri:

    300 gr di paccheri
    500 gr di salsiccia luganega
    100 gr di farina
    100 gr di pangrattato
    1 uovo
    sale
    olio di semi di arachidi

Per la crema allo zafferano:

    200 gr di mascarpone
    3 gr di pistilli di zafferano
    1/2 tazzina di acqua calda
    sale e pepe

Procedimento

Fare cuocere i paccheri in acqua bollente salata per 18-20 minuti quindi scolarli e passarli direttamente sotto il getto dell’acqua corrente per bloccarne la cottura.

Trasferirli in una ciotola insieme ad un filo di olio. Tagliare la luganega a pezzetti ed inserirne uno in ogni pacchero.

Infarinarli, passarli nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato, facendolo aderire bene ed eliminando quello in eccesso per ottenere un risultato impeccabile.

Fare friggere i paccheri in un tegame con abbondante olio di semi di arachidi per circa 5 minuti o fino a quando avranno assunto un colore dorato in superficie: scolarli su carta assorbente.

Preparare la crema allo zafferano procedendo così: farlo sciogliere in mezza tazzina di acqua calda ed una volta freddo unirlo al mascarpone. Mescolare con cura per ottenere una crema fluida.

Aggiustare di sale e pepe e versare sulla base del piatto da portata. Adagiare sopra i paccheri in verticale e completare con del basilico.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-05-2017