Voglia di un pranzetto diverso dal solito? Desiderio di qualcosa di diverso dalla classica pasta con il sugo? Allora perchè non provare gli gnocchi di pane e spinaci? Preparazione appagante e sana, è pronta a saziare in tutta semplicità ma con il massimo del gusto.

Perfetti per il pranzo di tutta la famiglia, bambini compresi, sono deliziosi anche nella variante che vuole gli gnocchi di pane e spinaci e ricotta, caratterizzati da un sapore più delicato e da una consistenza scioglievole.

Gli gnocchi di pane raffermo e spinaci sono deliziosi e possono essere conditi con qualsiasi ingrediente, dai classici burro e salvia alla salsiccia, al pomodoro o ai legumi: non avete che l’imbarazzo della scelta.

Ingredienti

300 gr di spinaci lessi
120 gr di pane raffermo
100-120 ml di latte intero
150 gr di farina
1 uovo
1 cucchiaio colmo di grana grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Tagliare la mollica di pane raffermo a cubetti e metterla a riposare bagnata con il latte in una ciotola per almeno 30 minuti.

Nel frattempo lavare bene gli spinaci, se freschi, quindi metterli a lessare in un tegame con pochissima acqua per 5-8 minuti.

Spegnere la fiamma, scolarli, strizzarli e tritarli. Sbriciolare la mollica di pane ed unire gli spinaci. Mescolare bene.

Unire l’uovo, il grana e la farina, ma poca per volta e man mano che viene assorbita. Regolare di sale e pepe e creare una palla.

Da questa prelevare delle porzioni di impasto alle quali dare la forma di un rotolo. Tagliarlo a tocchetti e ottenere gli gnocchi.

Farli lessare in acqua bollente salata fino a quando salgono a galla e condirli a piacere.

Potrete utilizzare del sugo di pomodoro al basilico, della salsa ai formaggi, dei funghi freschi saltati in padella o, ancora, una salsa di ricotta e noci.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-06-2017