La torta con lamponi e crema pasticcera è un dolcetto delizioso e semplice che potete preparare come dessert per le occasioni speciali e per il pranzo della domenica, è buonissimo ma dovete procurarvi dei cestini di lamponi freschi e preferibilmente da agricoltura biologica. Questa torta potete servirla anche fredda di frigo.

Ingredienti

    1 uova
    180 gr di farina
    80 gr di farina di mandorle
    180 gr di zucchero
    Mezza bustina di lievito
    1 pizzico di sale
    1 bicchiere di latte
    100 gr di burro
    Scorza di un limone
    1 dose di crema pasticcera classica
    130 ml di panna fresca
    400 gr di lamponi

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare la crema pasticcera seguendo la nostra ricetta, una volta pronta la dovete trasferire in una ciotola, coprirla con la pellicola trasparente e farla raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigo. Poi montate la panna a neve usando le fruste elettriche e incorporatela alla crema in modo da avere una consistenza più soffice. Tenete la crema in frigorifero.

Montate le uova con lo zucchero e poi unite il burro morbido, aggiungete il latte e poi incorporate la farina, la farina di mandorle e il lievito. Unite infine la scorza di limone e il sale e mescolate bene tutto. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Fate raffreddare la torta, tagliatela a metà e farcitela con metà della crema e un po’ di lamponi, ricomponetela e decoratela con la crema ed i lamponi rimasti.

Se la volete come in foto vi basterà dimezzare le dosi e utilizzare come stampo una teglia per crostate.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-06-2017