L’insalata di riso rosso con verdure rappresenta una variante della classica e sempre apprezzata insalata di riso. Se siete stanchi dei soliti sottaceti, non potete perdere questa versione a base di riso rosso integrale, caratterizzato da un chicco lungo e da tempi di cottura decisamente maggiori, ma che vale assolutamente la pena provare.

L’insalata di riso rosso freddo risulta adatta al pranzo estivo: è fresca, leggera, a base di verdure di stagione e fa la felicità di chi se la ritrovi davanti. Voglia di provare delle varianti altrettanto sfiziose?

Perchè non dare una possibilità all’insalata di riso rosso e ceci neri o all’insalata di riso rosso con pesce? Ottime per accontentare tutti i gusti.

Ingredienti

320 gr di riso rosso
1 scalogno
2 carote
1 zucchina
1 melanzana
pomodorini qb
basilico e menta qb
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Sciacquate bene il riso, scolatelo e mettetelo a cuocere in una pentola con acqua bollente salata per il tempo indicato sulla sua confezione, all’incirca 35 minuti.

Mentre il riso cuoce pulite bene tutte le verdure affettandole sottilmente e/o tagliandole a fette/listarelle, a seconda dell’ortaggio.

Versate in una padella un filo di olio ed una volta caldo unite tutte le verdure affettate. Regolate di sale e pepe e portate a cottura su fiamma vivace, mescolando spesso. Le verdure dovranno risultare dorate e quasi croccanti.

Una volta cotto il riso, unitelo nella padella con le verdure e fate saltare bene per qualche istante. Insaporite ancora con poco olio ed il basilico e la menta freschi.

Trasferite in una insalatiera e fatelo raffreddare completamente, quindi servite.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-06-2017