Lo sformato di zucchine e ricotta rappresenta un secondo piatto light, leggero e perfetto per l’estate. Adatto all’alimentazione di grandi e bambini, è ideale anche per chi sia a dieta.

Lo sformato di zucchine e ricotta al forno si realizza molto facilmente e può essere preparato anche in anticipo, per poi poter essere gustato a temperatura ambiente.

A prova di intolleranza, questo sformato di zucchine e ricotta senza uova farà la felicità di chi non possa mangiare tale alimento. Il risultato è comunque una preparazione vegetariana dalla piacevole consistenza cremosa.

Una variante più ricca è quella che vuole lo sformato di zucchine e ricotta con la pasta sfoglia. In tal caso non dovrete fare altro che versare quanto ottenuto seguendo la ricetta sottostante in una teglia rivestita di pasta sfoglia bucherellata, quindi procedere con la cottura.

Ingredienti

2 zucchine grandi
1 spicchio di aglio
250 gr di ricotta di zucchine
1 noce di burro
30 gr di grana grattugiato
olio di oliva
sale e pepe
basilico fresco qb

Preparazione

Fate soffriggere le zucchine precedentemente lavate e tagliate a tocchetti, in un tegame con dell’olio di oliva e lo spicchio di aglio.

Una volta cotte e dorate, spegnete la fiamma, regolate di sale e pepe ed insaporite con del basilico fresco.

Fate intiepidire, quindi schiacciate le zucchine con una forchetta fino ad ottenere una poltiglia.

Adesso lavorate la ricotta con parte del grana grattugiato e regolate di sale e pepe.

Unite i due composti, trasferiteli in una teglia unta di olio e livellate bene. Cospargete la superficie con del grana e dei fiocchetti di burro e fate cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-06-2017