La pasta con cicoria e pecorino rappresenta un primo piatto povero ma ricco di gusto. Si realizza con ingredienti semplici ma sapientemente abbinati e può costituire, allo stesso modo, una base da arricchire a piacere con qualsiasi altro alimento. Perchè non provare dei pomodorini secchi o dei ceci lessi?

Così come avviene per la pasta cicoria e pomodorini e per la pasta pasta cicoria e pancetta, si tratta di una pietanza da poter improvvisare in pochi minuti per poter gustare un pranzetto in famiglia sano e leggero ma non per questo triste.

Volendo rendere tale primo più appetibile agli occhi dei bambini potreste optare per la pasta con pesto di cicoria da ottenere semplicemente frullandola con poco olio ed il pecorino: più semplice di così?

Ingredienti

320 gr di pasta
1 cespo di cicoria
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
100 gr di pecorino fresco
sale e pepe

Procedimento

Lavate bene la cicoria, riducetela a pezzi e mettetela a lessare in una pentola con abbondante acqua bollente salata per circa 15-20 minuti.

Scolatela e fatela saltare in padella con dell’olio ed uno spicchio di aglio. Una volta bene insaporita regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma.

Fate lessare anche la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente dentro il tegame con la cicoria.

Unite il pecorino fresco grattugiato con una grattugia a fori larghi e fate saltare qualche istante. Servitela subito, ben calda.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-06-2017